Escursioni a Cracovia

Escursione al Museo Sotterraneo e Fabbrica di Oskar Scindler

La fondazione della città di Cracovia, secondo la leggenda e la mitologia, è attribuita al re dei Celti Krakus (oppure Krak) che avrebbe fatto costruire la città, tutta in legno, proprio sopra una caverna abitata da un Drago, Smok Wawelski.

Le notizie storiche ci indicano documenti che riportano per la prima volta il nome della città nel 996, descrivendola come un italiano guidapiccolo agglomerato urbano, con notevole attività commerciale, governato da un duca della Boemia. Nel X secolo Cracovia era già un attivo centro commerciale inserito nei territori posseduti dalla dinastia Piast (Dynastia Piastów)

La città fu quasi completamente distrutta dalle scorrerie dei Tatari, avvenute dal 1241 in poi, ed ebbe il suo periodo migliore nel 1364, quando il re Casimiro il Grande fondò l’Akademia Krakowska, la più antica Università dell’Europa Centrale, seconda solo all’università Carolina di Praga. Successivamente, nel XIV Secolo, l’Akademia Krakowska fu denominata Uniwersitet Jagiełłoński (Università Jagellonicain onore della dinastia dei Jagelloni ( Dynastia Jagiełłonówche furono re della Polonia tra il XIV ed il XVI secolo.

museo sotterraneo_di_cracoviaIl Museo Sotterraneo della città di Cracovia, il Museo più grande al mondo di questo tipo, ripercorre tutte le tappe storiche dello sviluppo della città, dalla fondazione al Medioevo sino ai giorni nostri, con un connubio di storia e tecnologia, caratteristica che lo differenzia tra tutti gli altri musei di archeologia.

 

 

 

 

schindler1Il nostro Tour, dopo la visita al Museo Sotterraneo e la pausa pranzo al Quartiere ebraico di Kazimierz, prosegue con la sosta in ul. Lipowa 4, per la visita guidata in linguia italiana, alla Fabbrica di Oggetti smaltati di Oskar Schindler.

Nel quartiere di Podgorze, nella parte sud di Cracovia, sulla strada Lipowa, al numero civico 4, è situata la Fabryka Emalia Oskara Schindlera, la vecchia fabbrica di pentolame smaltato di Oskar Schindler;  nel 2010 la Fabbrica fu acquistata dal Comune di Cracovia che vi istituì il Museo definito La Fabbrica della Memoria.

All'interno del Museo, oltre ai padiglioni riservati alla vecchia fabbrica ed alla stanza dove era situato lo studio personale di Oskar Schindler si può ripercorrere uno dei periodi storici più tragici di Cracovia: dal 1939 al 1945: Cracovia durante l'occupazione nazista.

Il Tour da noi proposto è così articolato:

* Pickup presso l’Hotel di residenza alle ore 9:30 circa (l'esatto orario verrà comunicato via email)

* Trasferimento privato in Centro Storico

* Visita con  Guida in lingua italiana, dedicata solo ai nostri partecipanti, al Museo Sotterraneo

* Pranzo in locale tipico al quartiere ebraico con degustazione di specialità polacche 

* trasferimento privato alla Fabbrica Schindler (in ul. Lipowa 4)

* visita guidata in lingua italiana, con guida dedicata solo ai nostri partecipanti, al Museo della Fabbrica Schindler

* trasferimento privato all'hotel di residenza

L’escursione ha la durata di circa 7/8 ore.

Costo 80,00 EUR per persona / bambini fino a 12 anni 50,00 EUR 

MINIMO 4 PERSONE!!!

 Per questa escursione c'è bisogno della prenotazione almeno 10 giorni prima della data scelta!

Comuniaci la Tua data e prenota la tua escursione!

Dopo la conferma della Tua prenotazione, riceverai, via email, la fattura ed il modulo di pagamento online!

 

banner orizz